Lo sapete che, secondo una recente indagine le bugie che siamo disposti a dire servono ad evitare nel 36% dei casi riunioni aziendali e incontri di lavoro?

Probabilmente anche per questo le aziende stanno correndo ai ripari e la prima novità riguarda lo scribing, o facilitazione grafica, l’arte cioè di prendere appunti.
In pratica si tratta di scrivere e rendere meglio comprensibile il frutto di lunghe riunioni di lavoro. In sostanza, si partecipa ad incontri di brainstorming indetti da un’azienda e attraverso grafici e disegni si tiene traccia delle cose più importanti emerse e delle connessioni tra gli interventi dei partecipanti. Tutto questo contribuisce a focalizzare gli interventi più importanti della riunione attraverso una mappa visualizzata su grandi pannelli visibili a tutti.

La tendenza si sposa perfettamente con quella dell’ice breaker, di cui ci siamo occupati qualche giorno fa sul blog. Non propriamente una figura professionale, quanto piuttosto un’attitudine che ciascuno di noi può maturare e che potrebbe servire a tanti scopi durante convegni, riunioni e meeting di lavoro. Avere qualcuno che rompa il ghiaccio in queste occasioni, infatti, può aiutare a mettere a proprio agio le persone che non si conoscono, ad agevolare le presentazioni in un clima più informale e soprattutto a far sì che le discussioni siano efficaci e puntino dritte all’obiettivo.

Qualche azienda è invece ricorsa allo sport e in particolare al rubgy. Si pensa infatti che i valori tipici di questa disciplina sportiva possano aiutare a migliorare la collaborazione e il senso di squadra tra i dipendenti attraverso momenti di formazione legati alla componente ludica.

Sul filone del gioco e della competizione come momento aggregativo insistono anche i Location Based Games pensati per le aziende. Basati sulle più attuali tecnologie GPS e integrati ad attività all’aria aperta, sono giochi interattivi e personalizzabili sulle esigenze aziendali. Sfruttando la sede di lavoro o spazi più ampi come addirittura intere città, prevedono che i dipendenti concorrenti si sfidino per rintracciare in moderne cacce al tesoro.

Come Migliorare l’Organizzazione in Azienda