Il certificato di stipendio è un documento che riporta la retribuzione lorda e netta, l’anzianità lavorativa, la data di assunzione, il Tfr cumulato, le cessioni in corso e le relative rate, i pignoramenti.

Questa certificazione viene rilasciata dal datore di lavoro su richiesta esplicita del dipendente, e attesta il rapporto di dipendenza che intercorre tra l’azienda e il lavoratore.

Il motivo della richiesta e per lo più di carattere economico, infatti i dipendenti lo richiedono per portarlo alle finanziarie per ottenere la cessione del quinto dello stipendio in modo da poter prendere un prestito.

Insieme al certificato di stipendio, deve essere allegata la carta di identità, il codice fiscale o la tessera sanitaria che lo riporta, e l’ultima busta paga percepita.

Se l’azienda non ci fornisce il certificato di stipendio, deve comunque redigere un attestato di servizio, relativamente a cui è possibile vedere questo modello sul sito Guidelavoro.net, in cui specifica che il lavoratore è assunto regolarmente presso di loro, che non ha in corso provvedimenti disciplinari.

Come Richiedere Certificato di Stipendio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *