Questa è una tecnica basata sul trading scalping, e ha due vantaggi: è facile da capire e da attuare. Come tutte le migliori e attuabili strategie di trading, rende semplice la visualizzazione dei segnali di ingresso al mercato. Impiega cinque indicatori di base che sono noti a qualsiasi operatore esperto nel mercato.

Per attuare con successo questa tecnica si utilizzano i seguenti indicatori nelle configurazioni indicate
RSI 14.
MACD 24, 52, 18.
Oscillatore stocastico 10, 6, 6.
Media mobile semplice di 20 periodi.
Calibrati Media mobile a 10 periodi.

Come acquistare un segnale con il metodo di scalping stocastico
Possiamo assistere a un segnale di acquisto quando la media mobile a 10 periodi realizza un hiaro incrocio con il ventesimo periodo di media mobile al rialzo. Il metodo stocastico, fondamentalmente, ha uno stile prettamente rialzista, il MACD è sopra lo zero e la RSI ha un valore maggiore di 50. Una volta che otteniamo l’acquisto in auge possiamo finalmente prenderne profitti e chiudere l’operazione quando il MACD inverte il suo trend. Quindi, è necessario prestare attenzione al comportamento di questo indicatore.

Come individuare il segnale di vendita nel metodo di scalping stocastico
Possiamo assistere a un segnale di vendita quando, invece, la media mobile a 10 periodi fa un incrocio con il ventesimo periodo di media mobile verso il basso. Quando il sistema stocastico ha un trand ribassista, MACD è sotto zero e la RSI ha un valore inferiore a 50. Una volta che abbiamo venduto nel mercato possiamo prendere profitto e chiudere l’operazione quando il MACD decide di invertire il suo trend. Quindi, è necessario prestare una notevole attenzione al comportamento di questo indicatore.

Risulta essere importante essere molto attenti al comportamento dell’oscillatore stocastico, soprattutto nel momento in cui raggiunge livelli estremi pari a 20 o 80. Quando ciò avverrà, ci troveremo di fronte a un probabile cambiamento di tendenza, anche se è chiaro che prima di prendere una decisione in tal senso, dobbiamo fare affidamento anche su altri indicatori.

I vantaggi del metodo stocastico
Ovviamente, neanche a dirlo, trovarsi di fronte a una tecnica dai passaggi così chiari appare un enorme vantaggio per tutti coloro che si interessano di trading. Il trading online, infatti, è alla portata di tutti ma può essere molto complesso. I metodi stocastici, invece, nella loro semplicità sono in grado di offrire dei passaggi obbligati e naturali che, davvero, non possono deludere.

Strategie di Trading – Scalping Stocastico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *