La Strategia NR4/IB è una fondamentalmente tecnica di ingresso per il trading intraday. Risulta essere stata sviluppata dai commercianti Lawrence A. Connors e Linda Bradford Raschke e pubblicato nel loro libro “Street Smarts”. Il significato delle lettere NR4/IB è “Narrow Gamma 4Bar/Inside Bar”. In sostanza, questo modello è l’emergere di una serie di quattro barre o candele, in cui è fondamentale che vengano soddisfatte le seguenti condizioni.

Condizione 1, L’ultima barra o candela (anche chiamata NR4) deve avere un minimo e un massimo di tre barre al di sotto della barra precedente; il che significa che sarà una sottile barra o barra stretta 4 in inglese.
Condizione 2, La barra NR4 non è superiore al valore massimo o minimo che precede la barra (deve essere compresa nell’intervallo formato da questa bar). Questo la rende una barra “interna”, nota anche come l’interno bar.

Secondo gli autori Connors e Bradford Raschke, ogni volta che appare NR4/IB, la tecnica più appropriata per farla funzionare è mettere un ordine di acquisto la barra e in ordine di vendita al minimo la stessa bar. Se questa sembra una strategia degna del più prudente operatore, l’ordine di vendita può essere posizionato in qualsiasi punto al di sopra o al di sotto del minimo, a seconda del rischio che si vuole correre durante il funzionamento.

Indipendentemente se il prezzo rompe verso l’alto o verso il basso, uno dei nostri ordini sarà eseguito e l’altro diventerà automaticamente uno stop loss. Una volta che questo accade, l’operatore deve agire per trovare il miglior punto di partenza; sia la determinazione di un take profit, cioè un importo fisso di punti di ingresso, sia utilizzando un trailing stop che si dedichi a seguire il movimento dei prezzi da vicino.

Una strategia ottima ma anche molto rischiosa
Da questo momento, ci comporteremo come al solito, sia alla ricerca di un offset fisso di X punti indicati (scalping), sia con una formazione di arresto che segua da vicino il prezzo.

Fino a qui tutto molto semplice in realtà. Ora si sta chiedendo ad alcuni di voi come trovare una bar NR4/IB. Semplicemente non si può guardare il mercato per tutto il giorno e aspettare di vederne una. Più tardi cercherete di includere alcuni indicatori sulla base di Metatrader 4 per identificarli e prima otterrete qualche tipo di segnale.

Strategie di Trading – NR4/IB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *