Trovare un occupazione in Irlanda non è una cosa semplice, soprattutto se questo avviene durante l’inverno, quando l’offerta di lavoro è molto bassa e soprattutto se non si conosce bene la lingua. Questa guida si propone di offrire alcuni suggerimenti a chi per la prima volta si trova in questo paese alla ricerca di un occupazione.
Una prima cosa da fare appena arrivati è ottenere il pps number (numero della previdenza sociale) che attesta il vostro domicilio in Irlanda e vi consentirà di lavorare, studiare. Un primo passo da compiere, poi, potrebbe essere quello di chiedere consiglio ad alcuni ristoranti italiani: avendo già vissuto la vostra situazione saranno molto comprensivi nei vostri confronti e sapranno dove direzionarvi (o magari offrirvi un posto di lavoro, se hanno bisogno di personale e voi cercate quel genere di lavoro).
Ovviamente traducete il vostro curriculum in inglese e cercate di adattarlo al lavoro che cercate. Se avete una laurea e voi andate a fare un colloquio per un lavoro al di sotto della vostra qualifica, questo potrebbe essere un problema (loro non concepiscono che un laureato, nonostante le difficoltà linguistiche, si accontenti di un lavoro dequalificante). Lasciate i vostri curriculum nei vari pub e ristoranti e presto se c’è bisogno vi contatteranno per un colloquio.
Altra alternativa è quella di iscriversi al FAZ (centro per l’impiego irlandese). Sarà utile per ottenere un iniziale indennizzo di disoccupazione e per la ricerca di un occupazione. D’altronde presso questo ufficio vi sono delle macchinette computerizzate dove una persona può inserire le proprie qualifiche e la tipologia di lavoro che cerca: la macchinetta vi visualizzerà tutte le offerte di lavoro disponibili in quel settore e vi consentirà inoltre di stampare gli annunci. Ultima alternativa è rappresentata dal web e dai giornali locali, dove vi sono diversi annunci di lavoro