Il banqueting manager è la figura professionale responsabile dell’organizzazione di banchetti, ricevimenti, eventi di vario genere.
Questa figura richiede molte competenze di tipo trasversale: dalle spiccate doti organizzative, alla creatività e molto altro. Vediamo nel dettaglio come diventare banqueting manager:
Esistono dei corsi di formazione professionale organizzati sia da istituti privati sia da enti regionali che mirano a sviluppare le competenze necessarie per intraprendere questa interessante professione. I corsi sono necessariamente a numero chiuso e hanno in genere una durata di 40-60 ore. I costi variano dai 450 ai 1000 euro circa a seconda della specializzazione scelta.
In linea generale i corsi per banqueting manager includono lezioni di
– Marketing e pubbliche relazioni
– Galateo a tavola
– Addobbi floreali
– Gestione del budget e contatto con i fornitori
– Individuazione dell’obiettivo e dello scopo del’’evento
– Relazione con il cliente
Il banqueting manager deve saper organizzare, gestire e progettare i flussi distributivi di cibi e bevande in occasione di eventi come conferenze, meeting, cerimonie. È importante che questa figura abbia delle spiccate doti creative e senso estetico poiché deve occuparsi dell’allestimento e della decorazione degli spazi atti ad ospitare tali eventi: dalla disposizione dei tavoli, agli addobbi floreali, tutto deve essere sotto il suo controllo.
Il banqueting manager deve inoltre conoscere i principi dell’enologia e della gastronomia per poter creare gli abbinamenti giusti adatti per ogni occasione. Da non sottovalutare anche le doti relazionali che questa figura deve avere: la diplomazia e la pazienza sono fondamentali per gestire ogni tipo di evento. Inoltre il banqueting manager deve avere spiccate capacità di problem solving per gestire imprevisti e contrattempi.
Con questi consigli ora sapete tutto su come diventare banqueting manager, non resta che scegliere il corso più adatto alle vostre esigenze ed entrare nel mondo di questa interessante professione.