Le statistiche a riguardo parlano chiaro: il 54% delle persone trova l’amore in ufficio!
Per tutti quindi ci sono ottime probabilità di trovarsi ad avere una relazione con un collega.
Vi proponiamo i consigli di Business Insider per sapere cosa fare nel caso vi innamoriate del vostro collega:
Assicuratevi di avere qualcosa in comune oltre il lavoro
A volte si confonde l’empatia sul lavoro con qualcosa di più. Non parlate solo di questioni lavorative, che possono essere un buon modo per iniziare un rapporto più confidenziale ma non l’unico per continuarlo nel tempo.
Non siate precipitosi
Dover vedere la persona con cui intrecciamo una relazione tutti i giorni, implica una maggior difficoltà nel gestire i momenti di crisi. Per questo, è consigliabile muoversi con calma.
Preparatevi al peggio
Mentre le relazioni possono finire senza troppi intoppi, quelle sul luogo di lavoro possono invece comportare qualche problema in più. Per questo siate da subito molto onesti e preparatevi un piano per gestire il post-rottura, con cui affrontare la quotidianità lavorativa anche a rapporto concluso.
Quando si lavora, si lavora
Mantenete la vostra routine d’ufficio e cercate di non mettervi in imbarazzo l’un l’altro.
Nel dubbio, mantenete il segreto
Assicuratevi di essere davvero pronti a annunciarlo a tutto l’ufficio. E ricordatevi anche di usare Fcebook con parsimonia! Infatti, forse non vi creerà problemi se i colleghi vedono le vostre foto insieme, ma magari potrebbe mettervi in imbarazzo quando leggeranno che da “impegnati” siete passati a single.
Preparate un piano per quando verrete scoperti
Se avete deciso di tenere segreta la relazione, sappiate che potrete ugualmente venire scoperti. Preparatevi un piano, soprattutto per quando il vostro capo vi chiederà spiegazioni, con cui dimostrerete di aver calcolato e saper affrontare i rischi della vostra relazione.
Parlatene con il capo
Se la storia diventa qualcosa più di un flirt, mettete in preventivo di doverne parlare col capo. È certamente imbarazzante parlare di questioni così personali con un superiore, ma farlo denoterà la vostra maturità e professionalità.
Rispettate il diritto dei vostri colleghi a volerne restare fuori
Siate sempre professionali dentro le mura dell’ufficio, il che implica anche la capacità di non coinvolgere i colleghi nelle vostre smancerie. È un loro diritto quello di voler rimanere estranei alle vostre questioni personali.
Fate attenzione ai rapporti capo-subordinato
Risulta essere calcolato che la maggioranza dei rapporti tra colleghi avviene tra superiore e un subordinato. Il rischio da valutare è maggiore, perciò in questi casi sappiate a cosa andate incontro.
Siate cauti con le storie passeggere
Se non siete alla ricerca di rapporti duraturi e impegnativi, guardate ben oltre all’ufficio. Talvolta l’aperitivo con i colleghi può portarvi a situazioni di maggior confidenza, ma siete sicuri di essere pronti ad affrontarlo il giorno dopo? Volete davvero sentirvi in imbarazzo ogni giorno con la persona che vi siede accanto o durante le riunioni?
Attenzione ai colleghi già impegnati
Servono spiegazioni? In questo caso, tutte le possibili ripercussioni non valgono affatto la pena.
Molto interessante.