La legge Italiana offre la possibilità ai cittadini di produrre delle autocertificazioni che consistono in certificati da sottoscrivere con i quali si attesta un proprio stato o requisito personale, senza l’obbligo di produrlo in un ente. In questa guida vediamo come produrre l’autocertificazione di una qualifica professionale.
Al titolo del documento sarà necessario porre la seguente dicitura: ” dichiarazione sostitutiva di certificazione della qualifica professionale”. A tale titolo dovrà seguire la legge di riferimento che permette la produzione di tale documento, che è la seguente, artt. 45 e 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
Il sottoscrivente continuerà con l’indicazione dei propri dati anagrafici, dopo aver messo la dicitura “io sottoscritto”, e inoltre l’interessato dovrà indicare che è consapevole delle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni mendaci e false, assumendosi la responsabilità così delle dichiarazioni da egli prodotte.
Continuerà con il dichiarare di essere in possesso di una qualifica professionale, della quale dovrà specificare la tipologia, oltre che la data e il luogo del conseguimento della stessa, e il punteggio finale con il quale l’ha conseguita.
In alternativa, è possibile scaricare questo modello da Autocertificazioni.net e modificarlo come indicato in precedenza.
L’interessato firmerà il documento, e come per tutte le autocertificazioni dovrà allegare una fotocopia del proprio documento di riconoscimento.