Un conto deposito può considerarsi a tutti gli effetti una formula finanziaria di investimento libero.
Puoi scegliere il conto deposito come un’opportunità di guadagno in tempi brevi e con pochissimi rischi di perdere denaro.
Come viene erogato il rendimento del conto deposito
La banca acquista da alcune società delle azioni e/o obbligazioni su cui spera di guadagnare parecchi soldi. I soldi utilizzati per acquisire queste azioni vengono richiesti agli investitori che in questo caso scelgono il conto deposito.
Il rendimento che ogni banca propone ai clienti dei conti deposito, è abbastanza alto per il mercato finanziario ma è assolutamente al di sotto dell’effettivo guadagno che la banca spera di ottenere.
Infatti la banca che acquista con il denaro degli investitori, decide di “premiare” con un rendimento fisso il cliente e tutto quello che riesce ad ottenere in più è il suo effettivo guadagno.
Ovviamente la banca potrebbe anche rimetterci ma, come ogni azione che ha a che fare con i soldi, i rischi ci sono e per guadagnare di più i rischi delle banche sono superiori. Tutte queste operazioni non riguardano direttamente il cliente che apre un conto deposito, perché la banca propone un accordo piuttosto blindato e sicuro.
Come si apre un conto deposito
Il cliente ha una somma da investire e opta per il conto deposito; la maggior parte delle banche non richiede una cifra stabilita e il cliente è libero di scegliere l’importo da investire.
Per investire in un conto deposito il cliente deve avere un conto corrente tradizionale che viene considerato un conto d’appoggio. E questo può essere su qualsiasi banca.
Aprire un conto deposito non comporta costi aggiuntivi ne di apertura ne di chiusura; l’unico costo che il cliente potrebbe sostenere è quello relativo all’imposta di bollo anche se ormai molte banche se ne prendono carico direttamente.
Il secondo passaggio è la scelta del tempo di giacenza del denaro; a seconda della scelta, il cliente otterrà un rendimento più o meno alto.
Altra scelta da fare è decidere se vincolare o no il capitale; il vincolo comporta l’intoccabilità dei soldi per tutto il periodo pattuito.
Da questo punto il cliente non ha più nessun pensiero e alla fine del periodo scelto riceverà il rendimento pattuito.
Il cliente è inoltre tutelato dalla convenzione delle banche italiane al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assolve i debiti delle banche per una cifra massima di 100.000 euro a cliente e a conto deposito.
Come guadagnare con un conto deposito?
Il cliente raggiunge il massimo rendimento quando sceglie di
vincolare il capitale
investire per un periodo minimo di 12 mesi o superiore
In questo caso il cliente guadagna il massimo che un conto deposito può offrire.
Approccio diverso al conto deposito
Il conto deposito può essere visto anche come una sorta di salvadanaio in cui versare periodicamente delle somme, magari in eccesso e lasciarle maturare.
Il conto deposito ha infatti un rendimento base, ovvero non relazionato al vincolo e alla durata, molto più alto di un conto corrente tradizionale.
La maggior parte delle banche consente l’integrazione periodica di denaro e questo fornisce uno strumento di risparmio piuttosto vantaggioso per il cliente.