Come Investire in Borsa? Con i fondi di investimento o gli ETF? L’eterno dilemma…
come investire in borsa“Come investire in borsa i miei risparmi? Sono meglio gli ETF o i fondi di investimento?” Nicola non ha le idee chiare e si pone una serie di domande che ti stai ponendo anche tu in questo momento:
i fondi sono più “protettivi” degli ETF nei momenti di ribasso dei mercati?
il gestore riesce a fare meglio del mercato nel suo complesso’
Esaminiamo insieme due temi caldi per te che sei alla ricerca della pietra filosofale per investire in modo Consapevole, Semplice ed Indipendente i tuoi soldi.
La scelta su come investire i tuoi risparmi è una delle prime cose che devi fare per ottenere risultati duraturi dai tuoi soldi. Purtroppo è anche la più trascurata poiché QUASI NESSUNO dispone di una strategia organica per investire, ma compone il proprio portafoglio sulla base di “sentito dire”, di dritte o di vaghe sensazioni.
E così cade in una delle trappole pericolose che ti faranno perdere molti soldi: l’investimento diretto in singole azioni frutto di accostamenti casuali di titoli scelti con criteri diversi. Ma tu che mi segui applichi già la regola aurea e non investi in pochi titoli azionari, magari scelti sulla base di quello che ti ha detto il vicino di casa, bensì preferisci investire in modo diversificato.
E ti chiedi giustamente quale sia lo strumento migliore per raggiungere questo scopo: i fondi di investimento o gli ETF.
Fondi di Investimento: vero o falso?
i fondi proteggono di più il risparmiatore in caso di ribasso dei mercati. VERO (in parte)
I fondi di investimento non sono mai investiti al 100% in azioni, per poter disporre di una certa liquidità con cui fronteggiare le richieste di rimborso. Ecco perché in caso di ribasso, la liquidità disponibile ammortizzerà il ribasso delle quotazioni, ma lo farà in modo marginale.
Se, invece, ti hanno raccontato la storiella che i gestori liquidano le posizioni durante un ribasso, ti hanno preso in giro. Sia perché nessuno sa prevedere il futuro, sia perché nessun fondo sarà mai completamente liquido. Un prodotto azionario difficilmente scenderà sotto l’80% di azioni (e mai sotto il 70% perché il regolamento lo vieta) nemmeno durante le crisi globali di mercato.
i gestori battono gli indici in cui investono. FALSO
Lo studio annuale di Mediobanca mostra che solo una piccola parte dei gestori riesce a battere il benchmark, al netto dei costi. E chi lo fa spesso ha preso posizioni spregiudicate e rischiose nei confronti dei singoli titoli. Come non ricordare il comparto italiano di Schroder che ottenne ottime performance con i mercati che salivano grazie all’investimento in azioni aggressive?
i migliori fondi di ieri sono i vincenti di domani. FALSO
La prestigiosa rivista americana “Fortune” ha mostrato come i migliori fondi di un decennio non erano più in testa alle classifiche il decennio successivo. La performance dei gestori è più casuale di quanto no creda.
Come investire in borsa, allora?
Investire in ETF: ogni rosa ha le sue spine
Investire in borsa usando gli ETF ti espone a cadute di prezzo pari a quelle dell’indice sottostante, senza nessuna protezione esterna. Quindi acquistare gli ETF va bene con i mercati che salgono, perché essi replicano l’andamento degli indici mentre durante i ribassi vanno meglio i fondi?
Assolutamente no. Se ti stai domandando come investire in borsa, il consiglio che ti do è molto semplice:
Evita di sottoscrivere fondi comuni costosi ed inefficienti, scegli gli ETF e metti uno stop loss che impedisca di perdere troppo con il mercato che scende.
Non dimenticare poi che la vendita di un fondo avviene alla quotazione (NAV) del giorno dopo o di quello dopo ancora, con danni notevoli in caso di ribasso improvviso delle borse. Con gli ETF, se scelti bene e molto liquidi, invece, potrai vendere i tuoi titoli in tempo reale.
Mentre una semplice ma efficace strategia ti permetterà di beneficiare delle fasi di rialzo dei mercati senza subire perdite lancinanti durante le fasi di ribasso. La ‘debole’ protezione offerta dai fondi di investimento può benissimo essere compensata da uno stop loss che puoi applicare da solo in modo semplice ed efficace. Usando ETF a bassissimo costo.