Ti sei mai chiesto che cosa determini la direzione della borsa? Che cosa la fa salire o scendere? Immagino che la tua risposta saranno le notizie. Ottimo!! Se hai risposto così sei sulla buona strada per comprendere come guadagnare grazie ai tuoi investimenti.
Facciamo insieme un passo avanti ulteriore. Immagina che le notizie si riflettano subito sulle quotazioni. Come potresti guadagnare in borsa in queste condizioni? Hai solo due modi per farlo:
conoscere le notizie prima degli altri, in modo da utilizzarle prima che esse siano riflesse nei prezzi
inserirti nel movimento che la notizia stessa ha provocato.
Il primo modo, oltre che illegale (si chiama insider trading) è anche di difficilissima attuazione. Il secondo metodo è il trend following di cui ora parleremo.
Le notizie e i trend
Immagina di dare una spinta ad un oggetto. Che cosa accadrà? Semplicemente che esso si muoverà nella direzione della spinta per un certo periodo, prima di fermarsi. Non chiedermi quale sia la legge fisica sottostante, me permettimi invece di dirti che la stessa situazione si ‘produce’ in borsa.
Le notizie fanno muovere i mercati dando loro una direzione, poi il movimento (trend) tende a persistere nella stessa direzione per un bel po’ fino a che non dà segni di esaurimento o di inversione. Ma qual è il legame tra il trend e le notizie? Come mai una notizia genera un trend o un’accelerazione dello stesso?
Guadagnare in borsa con la retroazione
In borsa si creano delle curve di retroazione che generano – in un senso e nell’altro – fenomeni di trend che si autoalimentano. Michele era eccitatissimo quando lo scoprì.
Di solito accade questo: una notizia genera un movimento nei prezzi. La borsa ha un rialzo o un ribasso. Gli investitori vedono i nuovi prezzi e reagiscono agli stessi. Tipicamente è qui che si innestano fenomeni di euforia (avidità) o paura (panico).
Quando i prezzi crescono altri compreranno per partecipare alla festa, e questo contribuirà ad ulteriori rialzi. Oppure gli investitori si precipiteranno a vendere, provocando ulteriori ribassi. Immagina un movimento che si auto avvita su se stesso fino a che non accade un evento che ne interrompe il flusso.
Questo, però, non accade presto. I trend durano mesi, a volte anche degli anni. Tu difficilmente puoi prevederne l’inizio, perché ciò implicherebbe la possibilità – da parte tua – di conoscere prima degli altri le notizie. Puoi però sfruttare un trend di borsa per guadagnare in modo semplice.
Tieni presente anche una cosa: non sono le notizie ad avere effetto sui prezzi ma le interpretazioni che gli investitori danno alle stesse. Ecco perché durante un movimento al ribasso sembra che la negatività non finisca mai, mentre quando un trend è impostato al rialzo sembra che il “grasso che cola” non debba mai esaurirsi.
Una volta che c’è un trend in atto, le notizie successive sovente fanno da acceleratore del movimento stesso, il che andrà tutto a tuo vantaggio. Se vuoi davvero guadagnare in borsa non cercare di basare le tue scelte sulle previsioni. Non agire ma impara a reagire alle notizie inserendoti in un trend che le stesse hanno provocato.