Parliamo spesso di come investire oggi e di mercati finanziari. Ma ORA imparerai come fare a diventare un “cacciatore di trappole” finanziarie. Attraverso la storia che stai per leggere.
Il dubbio che ti assale è giustificato. “Non sono un esperto e ho paura di fare delle scelte di investimento sbagliate. Come posso riconoscere le fregature? Come posso investire oggi con successo?” Non stare a tormentarti. La risposta è davvero molto semplice, ma è così potente che la prossima volta in cui andrai in banca o alla posta a disagio saranno i tuoi ‘consulenti’.

Anzitutto lascia che ti dica una cosa: chi ben comincia è a metà dell’opera. E se eviterai le trappole che sono sempre pronte a scattare per catturare i tuoi soldi, avrai già avuto un grosso guadagno. In un secondo momento imparerai a fare il passo ulteriore per investire con semplicità e grande successo.

Hai presente il dottor Azzeccagarbugli dei promessi Sposi? Proprio lui… E ricordi che cosa faceva? Usava parole difficili per confondere il suo interlocutore e portarlo dove voleva. La stessa cosa che fanno in banca o in Posta. Chi ti parla sa che vivi un senso di disagio perché non sai come investire oggi i tuoi soldi. e ne approfitta per metterti a disagio.

Poi ti proporrà una soluzione di investimento vantaggiosa, unica e imperdibile. Gli iscritti alla mia mailing list ricevono uno specchietto,che ho chiamato “scudo”, che li aiuta in modo agevole a riconoscere le trappole e che propone anche alcune domande da fare al consulente per valutarne l’affidabilità e la buona fede.

E’ uno strumento utilissimo e puoi averlo gratis anche tu… Basta che ti iscrivi inserendo i tuoi dati nel form qui a destra e lo scudo è solo uno dei tanti regali che riceverai nel corso del tempo. Ma per comprendere come evitare le trappole lascia che ti racconti una storia.

Investire in posta
Ecco quello che mi ha scritto Stefano , un Amico che frequenta il blog, qualche giorno fa:

Buongiorno,
il 30 maggio mi sono recato nel mio ufficio postale per spostare dal conto una certa liquidità: avevo intenzione di aprire il banco posta click che ha un rendimento del 2% in promozione fino al 31/12/13; la mia esigenza era avere la disponibilità dei soldi con un rendimento minimo. Su consiglio della direttrice e di ben 2 consulenti finanziari, prontamente accorsi, ho sottoscritto il fondo comune bancoposta obbligazionario medio leungo termine, dietro l’assicurazione che avrebbe reso SICURAMENTE (detto più volte, anche di fronte alle mie domande: “ne siete certi?”) il 4% annuo netto, cioè il 2% fino al 31/12/31, poiché il fondo investirebbe solo in titolo governativi con tassi alti e quindi alti rendimenti. Dopo appena due settimane il fondo ha già perso lo 0,6%: devo cominciare a preoccuparmi?
Conviene disinvestire e recuperare la perdita, magari investendo in un conto deposito come Rendimax Like di Banca Ifis?
Ti ringrazio per il lavoro che stai facendo per tutti noi.
Saluti.

In queste poche righe si cela uno straordinario insegnamento, che ti aiuterà a investire oggi (e domani) con successo grazie al fatto che eviterai le trappole. Riesci a riconoscerlo?

Un semplice trucco per investire con successo
Evitare le trappole è più semplice di quanto sembra. Ti basta fare attenzione alla comunicazione verbale e non verbale usata dal tuo interlocutore. Ricorda questa regola aurea:

In banca o in posta faranno pressione per venderti i prodotti migliori per loro e peggiori per te.
Quello che per l’intermediario è un guadagno per te rappresenta un costo che inciderà in modo sfavorevole sul rendimento che otterrai da quello stesso investimento. Il fatto che “siano accorsi” due consulenti è indice di massima allerta. Vuol dire che dall’altra parte c’è un forte interesse a rifilarti il prodotto.

Ma andiamo oltre: vuol dire che poiché le tecniche di persuasione di uno non sono sufficienti, arrivano i colleghi perché la posta in gioco per loro è molto alta. E qual è il passaggio successivo? Quello di fare promesse che non poggiano su basi solide. Un fondo obbligazionario rende bene non solo quando i tassi di interesse sono alti, ma anche quando in prospettiva scenderanno. Questa è una delle regole base per investire che insegno nei miei corsi.

Che tu non la conosca non è grave, ma che siano gli stessi bancari o ‘postali’ a ignorarla è grave perché:

o sono in mala fede
o non sanno quel che fanno, e non conoscono ciò che vendono.
Trappole in banca o Posta? Non per me!!
Ecco come fare per investire oggi con successo:

riconosci le trappole ed evitale. questo ti permetterà da solo di fare meglio del 905 degli italiani che comprano prodotti scadenti
fai attenzione al livello di insistenza del ‘consulente’. Un prodotto valido non è mai ‘spinto’ più di tanto. la presenza di un plotone commerciale è un segnale di allarme. significa che loro hanno interesse a venderti quell’investimento. e che tu hai poco interesse a sottoscriverlo
non agire MAI subito ma prendi sempre tempo. Se hai perso un’occasione, non temere: ce ne saranno altre. Ma prima di aderire ad una proposta, valutala sempre con estrema attenzione…
Ti va di raccontarmi la tua esperienza? Magari in modo ‘divertente’ come ha fatto Stefano che ha impartito una lezione su come investire oggi evitando le trappole a tutti noi. e ricorda: la condivisione è il potere dell’informazione. Fai circolare questo post nell’interesse di tutti!.

Come Investire Evitando le Trappole