La carta di credito rappresenta sicuramente il mezzo di pagamento più utilizzato in molti Paesi. Purtroppo può succedere che la carta di credito venga smarrita, in questi casi molti non sanno davvero come fare. In questa guida ti darò tutte le indicazioni per bloccare la carta di credito.
La prima cosa che dovrai fare in caso di smarrimento della carta di credito è quella di telefonare immediatamente al numero verde del servizio clienti del circuito a cui appartiene la tua carta di credito. Successivamente dovrai chiedere all’operatore telefonico il blocco immediato della tua carta di credito.
Mi raccomando segnati l’ora, la data, e il nome dell’operatore con cui hai parlato. Dopo aver effettuato l’operazione di blocco, dovrai necessariamente recarti dai Carabinieri per sporgere la regolare denuncia di smarrimento della carta. Ti dovrai far inviare per via raccomandata una copia della denuncia effettuata.
Devi sapere, che fino a quando non si effettua il blocco della carta di credito tutte le transazioni che vengono effettuate da terzi restano a carico del titolare, dopo il blocco se si è verificato un uso improprio della carta i gestori fanno pagare al titolare una somma di 150 euro indipendentemente dalla somma sottratta dalla carta. In caso di problemi, è possibile seguire questa guida per chiedere il rimborso.