Sicuramente avere un conto corrente online è una soluzione economica e piuttosto comoda: si può controllare con facilità l’estratto conto in qualunque momento, anche in orari in cui gli istituti bancari sono tradizionalmente chiusi.
Lo stesso vale per la possibilità di fare un bonifico o di acquistare azioni e fare trading online.
Tuttavia è importante chiedersi quali sono le condizioni di sicurezza di un conto online?
Occorre ricordare che per evitare truffe, la banca online non richiede mai informazioni attraverso la posta elettronica riguardo a carte di credito, e ai codici relativi all’home banking. Bisogna fare attenzione alle e-mail che si ricevono.
Le truffe via e-mail sono comunque ben riconoscibili da parte di chi possiede un conto corrente on line.
L’Abi Lab che è il consorzio per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie per la Banca promosso dall’Associazione bancaria italiana, ha realizzato una guida. Un vero e proprio decalogo riguardo alla sicurezza on line.
In questa guida si spiega che le truffe via e-mail si riconoscono in quanto i messaggi contenuti nell’e-mail non sono personalizzati e richiedono informazioni personali, con la scusa di problemi tecnici al sistema informatico legato al conto corrente on line. Queste e-mail possono minacciare la sospensione dell’account di posta elettronica in caso di mancata risposta. Oppure promettono una remunerazione immediata a seguito di verifica di dati di accesso.
Quando si possiede un conto corrente online, e si vuole vivere tranquilli, occorre avere un computer sempre protetto, e verificare con scansioni periodiche attraverso programmi antivirus.
Occorre aggiornare con la dovuta frequenza il sistema operativo e i programmi, ma solo con gli aggiornamenti ufficiali, le cosiddette patch, delle aziende produttrici.
Occorre prestare attenzione ad eventuali modifiche nel funzionamento del pc, come un rallentamento eccessivo della velocità di esecuzione dei programmi, o come l’apertura di finestre non richieste.
Bisogna prestare attenzione anche a modifiche improvvise delle impostazioni del sistema.
Prima di inserire dati riservati in una pagina web, occorre assicurarsi che sia una pagina protetta, controllando il nome del sito nella barra di navigazione. Nella parte in basso a destra della pagina web deve essere presente l’icona di un lucchetto. Facendo doppio click su tale lucchetto, si potrà verificare la correttezza dei dati visualizzati.
Per collegarvi al sito web della banca in cui si possiede un conto corrente on line, occorre digitare l’indirizzo nella barra di navigazione: non bisogna mai cliccare su link presenti in e-mail sospette. Queste e-mail possono presentare collegamenti che conducono a siti contraffatti.
Inoltre, per una maggiore sicurezza, occorre ricordarsi di non digitare mai codici di accesso personale, qualora questi siano richiesti tramite finestre che si aprono in automatico sullo schermo.
Infine occorre controllare con periodicità i movimenti del conto corrente online: in questo modo è possibile assicurarsi che questi movimenti siano davvero quelli effettuati.