Il sollecito di pagamento di fattura è una comunicazione scritta che viene inviata da un’azienda o un professionista al proprio cliente al fine di richiedere il pagamento di una fattura scaduta o non pagata entro i termini stabiliti. In sostanza, il sollecito di pagamento serve ad accelerare il pagamento delle fatture in scadenza o in ritardo, al fine di evitare eventuali problemi finanziari per l’azienda o il professionista che ha emesso la fattura.
Il sollecito di pagamento di fattura solitamente contiene una richiesta di pagamento, specificando l’importo dovuto, la data di scadenza e il metodo di pagamento accettato. Inoltre, può contenere anche informazioni sulle conseguenze del mancato pagamento, come ad esempio l’applicazione di interessi moratori o l’avvio di azioni legali per il recupero del credito.
Il sollecito di pagamento di fattura può essere inviato in diversi modi, ad esempio tramite posta, email o fax. In genere, viene inviato più di un sollecito di pagamento, con un intervallo di tempo tra un sollecito e l’altro, al fine di fornire al cliente un’opportunità di pagare la fattura senza dover ricorrere ad azioni legali.
È importante sottolineare che il sollecito di pagamento di fattura non deve essere confuso con una lettera di messa in mora. Quest’ultima è una comunicazione formale inviata da un’azienda o un professionista al proprio cliente per avvisarlo del mancato pagamento di una fattura entro i termini stabiliti e per concedere un’ultima opportunità di effettuare il pagamento prima di avviare azioni legali. La lettera di messa in mora è un’ultima richiesta formale prima di intraprendere azioni legali per il recupero del credito.
LETTERA DI SOLLECITO PAGAMENTO FATTURA
Oggetto: sollecito pagamento fattura
Egregio Signor …………………….,
dai controlli effettuati ci risulta ancora aperta la seguente fattura relativa a compensi dovuti alla scrivente per l’attività di mediazione creditizia svolta a fronte del contratto del ……………:
fattura n. .. del .. di euro ..
Vi preghiamo pertanto di voler bonificare l’importo suddetto al conto intestato a ……………:
Banca ………………………
IBAN ……
Qualora abbiate già provveduto al pagamento di quanto sopra, Vi preghiamo di non voler considerare la presente comunicazione.
Cordiali Saluti.