Perchè rinunciare a ciò che si desidera solo perchè ci si è prefissato di risparmiare?

È vero che eliminare gli esuberi o non spendere per niente è la via più breve, ma seguendo semplici consigli su come risparmiare sulle spese di tutti i giorni, non è detto che a fine anno ti ritrovi con una somma da poter spendere per farti un viaggio o comprarti qualcosa che desideri.

Ecco quindi 14 per affrontare le spese di tutti i giorni:

1. Acquistate un’auto affidabile e dai bassi consumi. Meglio un’automobile che abbia buon mercato nel lungo periodo in modo da poterla rivendere usata e recuperare parte della spesa per l’acquisto. Calcolare se è meglio il diesel, benzina o gas, a seconda dei chilometri che effettuate, vi farà risparmiare centinaia di euro ogni anno.

2. Evitate i grossi centri commerciali. Tra negozi vari supermercato e giochi per bambini, lo spreco sarà assicurato. Concedetevi passeggiate al parco per voi e il divertimento dei vostri figli. E’ gratis.

3. Pensate a lungo. Ogni volta che andate a fare la spesa e prendete un oggetto in mano e siete pronti a metterlo nel carrello per portarlo a casa, fermatevi a pensare se vi serve realmente. Risparmierete e non poco.

4. Affittate lo spazio inutilizzato nella vostra casa. Camere da letto,cantine, ecc.. qualsiasi spazio abbiate a disposizione e inutilizzato, fate in modo di sfruttarlo al meglio. Un annuncio su internet, un passa parola con i vicini, potrebbe aiutarvi ad avere un entrata extra solo se considerate l’ipotesi di affittare tale spazio. Si trovano persone disposte a dormire ovunque pur di risparmiare.

5. Create un promemoria visivo dei vostri debiti. Se fate acquisti a rate o avete un mutuo, realizzate una tabella spuntando ogni mese ciò che siete riusciti a pagare. Il tempo gratificherà la vostra fatica.

6. Sbarazzatevi di abbonamenti a riviste non lette. Anzichè accatastare pile di giornali e riviste, che poi non verranno lette, annullate i vari abbonamenti, sicuramente avrete tante altre cose da leggere che ancora non avete toccato.

7. Fate colazione a casa. Mangiare una sana colazione riempie di energia e riduce anche il vostro desiderio di mangiare un gran pranzo. Non solo, la colazione è più salutare e poco costosa.

8. Se qualcosa si è rotto, riparatelo. Meglio da soli prima di chiamare un tecnico. Alcune volte basta una semplice riparazione per rimettere in sesto ciò che invece pensavate di buttare.

9. Prendete appunti ogni giorno. Una piccola agenda o il memo sul cellulare sono un antidoto per non sprecare tempo. Quante volte si fa affidamento alla propria memoria e poi ci si dimentica di fare ciò che avevate in testa. Ciò impedisce di prendere decisioni alternative e magari più costose.

10. Acquistate un congelatore. Il congelatore è un ottimo affare. Permette di acquistare confezioni più grosse che costano meno e di conservarle. Utilizzate i sacchetti di plastica per dividere le porzioni in anticipo in modo da preparare i pasti in modo veloce.

11. Cercate un posto più economico dove vivere. Il costo della vita appena fuori dalle grandi città è sorprendentemente più basso, dai servizi alla spesa. Trovare lavoro vicino a casa sarebbe la ciliegina sulla torta e permetterebbe di risparmiare parecchio sui costi di trasporto. Senza considerare il caso in cui andiate a vivere in affitto.

12. Scoprite cosa offre di gratuito la vostra città. Film gratis all’aperto, mostre fotografiche, ecc… Anche divertirsi all’aria aperta è un ottimo modo per dire addio a spese inutili

13. Controllate i pneumatici della vostra auto. Guidare con un pneumatico sgonfio fa aumentare i consumi di carburante. È buona norma far misurare la pressione quando fate benzina, almeno ogni 30 giorni. Fate calibrare i pneumatici o invertite le gomme anteriori con le posteriori. L’usura sarà uniforme e la durata maggiore.

14. Praticate l’hobby del giardinaggio. È poco costoso se si dispone di un cortile. Oltre ai fiori, un piccolo orticello produrrà verdure pronte da mangiare a fine stagione. Non serve tanto spazio; alcuni utilizzano il balcone.

 

Come Risparmiare sulle Spese Comuni