La richiesta di rimborso delle spese legali è una richiesta scritta avanzata da un soggetto che ha sostenuto delle spese legali per un procedimento giudiziario o amministrativo, al fine di ottenere il rimborso di tali spese da parte dell’altra parte coinvolta nella controversia o del tribunale competente.

In genere, le spese legali comprendono le spese sostenute per la consulenza legale, i costi del procedimento giudiziario (come le tasse di iscrizione al tribunale), i costi delle perizie e delle indagini, i costi di viaggio, le spese di vitto e alloggio e altri costi necessari per sostenere il procedimento legale.

Per presentare una richiesta di rimborso delle spese legali, è necessario fornire la documentazione relativa alle spese sostenute, come le fatture emesse dagli avvocati, gli scontrini delle spese di viaggio e le ricevute delle spese di vitto e alloggio. Inoltre, è necessario fornire una motivazione dettagliata sul motivo per cui si richiede il rimborso delle spese legali.

È importante sottolineare che la richiesta di rimborso delle spese legali può essere presentata solo se la legge prevede il diritto al rimborso delle spese sostenute. Inoltre, la richiesta di rimborso delle spese legali può essere avanzata solo se la parte che ha perso il procedimento giudiziario o amministrativo è stata condannata a pagare le spese legali dell’altra parte.

In caso di controversie sulle spese legali, è possibile rivolgersi a un avvocato o a un mediatore per risolvere la disputa in modo amichevole. In alternativa, è possibile avviare un’azione legale per ottenere il rimborso delle spese sostenute, ma ciò comporta ulteriori costi e un lungo processo giudiziario.

RICHIESTA RIMBORSO DELLE SPESE LEGALI

OGGETTO: Istanza di rimborso spese legali.

Il/lasottoscritto/a……………………………………………………………………….. (cognome e nome) dipendente di questa Azienda in qualità di …………………………………………… (qualifica) in servizio presso……………………………………………………………………….. (Struttura etc) Tel/fax……………………………………… E-mail……………………………………. comunica che il procedimento giudiziario R.G………. è stato definito con il seguente atto …………………………………………………….
Chiede, pertanto, il rimborso di tutti gli oneri legali sostenuti per un importo totale di euro …………………..

Si prega di utilizzare il seguente Iban ……………………………………………………..

In attesa di un immediato riscontro, porgo distinti saluti

Modello Richiesta Rimborso Spese Legali