La richiesta di risarcimento danni alla lavanderia per danneggiamento capo è una richiesta scritta avanzata da un cliente che ha subito un danno al proprio capo durante il servizio di lavaggio o pulizia offerto da una lavanderia. In pratica, la richiesta di risarcimento danni ha lo scopo di chiedere un rimborso economico per il danno subito, causato da un comportamento negligente o imprudente della lavanderia.

Per avanzare una richiesta di risarcimento danni, è necessario fornire prove sufficienti del danno subito, come ad esempio una foto del capo danneggiato o una descrizione dettagliata dei danni riportati. Inoltre, è importante fornire una documentazione che dimostri l’avvenuta consegna del capo alla lavanderia e la data in cui è stato consegnato.

Una volta presentata la richiesta di risarcimento danni, la lavanderia ha l’obbligo di rispondere entro un determinato periodo di tempo, indicando se accetta o meno la richiesta di risarcimento. Nel caso in cui la lavanderia accetti la richiesta di risarcimento danni, dovrebbe fornire una proposta di rimborso economico, che può essere accettata o negoziata dal cliente.

In caso contrario, se la lavanderia non accetta la richiesta di risarcimento danni, il cliente ha la possibilità di avviare un’azione legale per ottenere il risarcimento dei danni subiti. In tal caso, è necessario rivolgersi a un avvocato o a un centro di assistenza legale per ottenere supporto nella presentazione dell’azione legale e nel perseguimento del diritto al risarcimento danni.

LETTERA DI RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI

Oggetto: Difetto di lavaggio – capo danneggiato.

Con la presente Vi comunico che il capo consegnatomi in data…, come da Vostra ricevuta, ha riportato durante il lavaggio e la pulitura evidenti danni consistenti in……………………

RitenendoVi responsabili dei danni, ai sensi degli articoli 2226 e 1668 del Codice civile, Vi chiedo di risarcire il danno, quantificabili in complessivi €…, tenuto conto che il capo danneggiato e’ stato da me acquistato in data… al prezzo di €…, come da ricevuta di pagamento allegata.

Il prezzo richieso potrà essere versato a mezzo bonifico bancario sul seguente conto corrente …………………………………

Distinti saluti.

Modello Richiesta di Risarcimento Danni alla Lavanderia