Il verbale dell’assemblea condominiale per lavori di ristrutturazione è un documento ufficiale che riporta quanto discusso e deciso durante una riunione dei condomini relativa a interventi di manutenzione o rinnovamento nelle parti comuni dell’edificio. In questo testo vengono descritte le questioni affrontate, le proposte presentate, gli interventi fatti dai partecipanti e soprattutto le deliberazioni finali, come l’approvazione dei lavori, la scelta delle imprese e la suddivisione delle spese. Il verbale, redatto solitamente dall’amministratore o da un segretario designato, ha valore legale e viene conservato agli atti del condominio per garantire trasparenza e permettere ai condomini assenti di essere informati sulle decisioni prese.
Come compilare un Verbale assemblea condominiale per lavori di ristrutturazione
Un verbale di assemblea condominiale relativo a lavori di ristrutturazione deve essere redatto con particolare attenzione e accuratezza, poiché rappresenta il documento ufficiale che testimonia le decisioni prese dai condomini e costituisce la base per eventuali azioni future sia amministrative sia legali. Il verbale deve innanzitutto specificare la data, l’orario e il luogo in cui si è svolta l’assemblea, identificando in maniera chiara il condominio interessato. È fondamentale indicare l’identità del presidente e del segretario dell’assemblea, figure che vengono generalmente nominate all’inizio dei lavori e che hanno il compito rispettivamente di dirigere la discussione e di redigere il verbale stesso.
Deve essere riportata la lista dei presenti, precisando per ciascuno se partecipa in proprio o per delega, e il relativo millesimale rappresentato, dato che le maggioranze richieste per la validità delle deliberazioni si calcolano proprio sui millesimi presenti e votanti. Va inoltre accertata e dichiarata la regolarità della convocazione, specificando quindi la data dell’avviso inviato ai condomini, le modalità di comunicazione ed eventualmente la verifica della seconda convocazione, se necessaria.
Il verbale deve poi descrivere in maniera puntuale l’ordine del giorno per cui l’assemblea è stata convocata, evidenziando la voce relativa ai lavori di ristrutturazione. In questa parte è necessario riportare dettagliatamente tutte le informazioni sulle proposte discutere: il tipo di lavori da realizzare, i preventivi di spesa presentati, i nominativi delle imprese candidate, la descrizione tecnica degli interventi previsti, le eventuali relazioni di professionisti o consulenti che abbiano partecipato alla riunione. Durante la discussione, il verbale deve fedelmente riportare gli interventi più rilevanti, i pareri espressi dai condomini, le obiezioni sollevate e ogni richiesta di chiarimento, in modo da documentare il confronto tra i partecipanti.
Particolare attenzione va posta nel riportare le modalità di voto e l’esito delle deliberazioni. Bisogna indicare come sono state raccolte le preferenze (ad esempio per alzata di mano o per appello nominale), i millesimi favorevoli, contrari e astenuti, e se siano state rispettate le maggioranze previste dalla legge. Se vengono approvati i lavori, il verbale deve specificare esattamente quale impresa sia stata scelta, l’ammontare del preventivo approvato, le modalità di ripartizione delle spese tra i condomini e le tempistiche previste per l’inizio e la fine dei lavori. In caso di approvazione di un finanziamento o di un fondo cassa, vanno riportati i dettagli relativi. Vanno anche trascritte eventuali deleghe attribuite all’amministratore o a uno o più consiglieri per la gestione operativa dei lavori.
Infine, il verbale si conclude con la firma del presidente e del segretario e, talvolta, dei condomini presenti, a testimonianza dell’autenticità e della condivisione dei contenuti. È fondamentale che il documento sia redatto in modo chiaro e completo, affinché non sorgano dubbi sull’effettivo svolgimento dell’assemblea e sulle decisioni prese, così da garantire trasparenza e tutela per tutti i condomini coinvolti.
Esempio di Verbale assemblea condominiale per lavori di ristrutturazione
ERBALE DI ASSEMBLEA CONDOMINIALE
PER DELIBERA LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Condominio: ________________________________
Sito in: ________________________________ (indirizzo completo)
Codice fiscale condominio (se presente): ________________________________
L’anno ______, il giorno __________________ alle ore ______,
in ________________________________ (luogo della riunione),
si è riunita l’assemblea dei condomini del Condominio in epigrafe,
regolarmente convocata dall’Amministratore con avviso in data __________________
mediante ________________________________ (es. raccomandata / e-mail / affissione)
per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
Esame, discussione e deliberazioni in merito ai lavori di ristrutturazione di ________________________________
Varie ed eventuali.
PRESENZE
Sono presenti personalmente o per delega i seguenti condomini:
– Sig./Sig.ra ________________________________ (unità interna n. ____, millesimi ______/1000), presente personalmente / per delega conferita a ________________________________
– Sig./Sig.ra ________________________________ (unità interna n. ____, millesimi ______/1000), presente personalmente / per delega conferita a ________________________________
– Sig./Sig.ra ________________________________ (unità interna n. ____, millesimi ______/1000), presente personalmente / per delega conferita a ________________________________
(aggiungere/elencare tutti i partecipanti)
Totale presenti (di persona o per delega): n. ______ condomini, per complessivi ______/1000 millesimi.
Risultano assenti: n. ______ condomini, per complessivi ______/1000 millesimi.
L’Amministratore è presente: sì / no.
Amministratore: ________________________________
NOMINA DEL PRESIDENTE E DEL SEGRETARIO
L’assemblea, a maggioranza dei presenti, nomina quale:
– Presidente dell’assemblea il Sig./la Sig.ra ________________________________
– Segretario verbalizzante il Sig./la Sig.ra ________________________________
I nominati accettano.
Il Presidente, constatata la regolarità della convocazione, la validità della costituzione dell’assemblea in relazione all’ordine del giorno e al disposto dell’art. 1136 c.c., dichiara aperta la seduta alle ore ______.
PUNTO 1 O.d.G. – LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE
Il Presidente introduce il punto n. 1 all’ordine del giorno, relativo ai lavori di ristrutturazione di ________________________________ (es. facciate, tetto, parti comuni interne, balconi, impianti, ecc.).
L’Amministratore illustra la situazione:
– descrizione dello stato di fatto e delle motivazioni che rendono necessari i lavori: ________________________________
– eventuali prescrizioni o diffide da parte di enti/autorità (es. Comune, ASL, VV.F.): ________________________________
– eventuali verifiche tecniche effettuate (relazione del tecnico ________________________________ del //____, allegata al presente verbale sub “A”).
L’assemblea prende atto dei preventivi di spesa raccolti dall’Amministratore / dai consiglieri, che vengono richiamati e allegati al presente verbale:
– Preventivo n. ______ della ditta ________________________________ del //____ per un importo complessivo di € __________________ IVA esclusa / inclusa (All. “B”);
– Preventivo n. ______ della ditta ________________________________ del //____ per un importo complessivo di € __________________ IVA esclusa / inclusa (All. “C”);
– Eventuale relazione tecnica / computo metrico estimativo del tecnico ________________________________ (All. “D”).
Segue discussione tra i presenti, che intervengono come da appunti allegati al presente verbale sub “E”.
Al termine della discussione, il Presidente mette ai voti la seguente proposta di delibera:
«L’ASSEMBLEA
– approva l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione di ________________________________ secondo le indicazioni contenute nella relazione tecnica del __________________ redatta dall’Ing./Arch./Geom. ________________________________, allegata al presente verbale;
– individua quale impresa esecutrice la ditta ________________________________, con sede in ________________________________, P.IVA ______________, sulla base del preventivo del // di importo complessivo pari a € __________________ (oltre IVA e oneri di legge, se dovuti);
– autorizza l’Amministratore a sottoscrivere il contratto d’appalto con la suddetta impresa, alle condizioni economiche di cui al preventivo approvato e secondo uno schema conforme alla normativa vigente, prevedendo in particolare:
– durata presunta dei lavori di ______ giorni / mesi, decorrenza prevista: __________________;
– eventuali modalità di aggiornamento prezzi / varianti: ________________________________;
– penali in caso di ritardo: ________________________________;
– approva la ripartizione della spesa secondo la tabella millesimale __________________ (es. tabella A – proprietà / tabella B – scale / tabella speciale rifacimento facciate, ecc.), salvo conguaglio a chiusura lavori;
– delibera di costituire un fondo speciale ai sensi dell’art. 1135, comma 1 n. 4 c.c. pari all’intero importo dei lavori, pari a € __________________ (oltre IVA e oneri), da versarsi in n. ______ rate di € __________________ ciascuna, con scadenza rate: __________________;
– conferisce all’Amministratore il potere di adottare tutti gli atti necessari e opportuni per l’esecuzione della presente delibera, ivi compresa la richiesta e gestione di eventuali agevolazioni fiscali / bonus edilizi / pratiche ENEA / pratiche bancarie per cessione del credito o sconto in fattura, avvalendosi se del caso del supporto del tecnico di fiducia del Condominio;
– autorizza l’accesso dell’impresa alle parti comuni e, ove necessario, alle parti private, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza nei cantieri, privacy e orari di lavoro.»
ESITO DELLA VOTAZIONE
La proposta di delibera viene posta ai voti.
Favorevoli: n. ______ condomini, per complessivi ______/1000 millesimi.
Contrari: n. ______ condomini, per complessivi ______/1000 millesimi.
Astenuti: n. ______ condomini, per complessivi ______/1000 millesimi.
Il Presidente dà atto che la delibera risulta:
– approvata / respinta, avendo raggiunto / non avendo raggiunto le maggioranze richieste dall’art. 1136 c.c., e precisamente ________________________________ (indicare la maggioranza applicata: es. seconda convocazione, maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno 1/3 del valore dell’edificio / altre).
Le eventuali dichiarazioni dei condomini dissenzienti, a fini di riserva di impugnazione, vengono così riportate:
– Sig./Sig.ra ________________________________: ________________________________
– Sig./Sig.ra ________________________________: ________________________________
PUNTO 2 O.d.G. – VARIE ED EVENTUALI
Si passa al secondo punto, nel corso del quale intervengono i signori ________________________________ che sottopongono all’assemblea le seguenti questioni: ________________________________, di cui si prende atto / si assume la seguente decisione: ________________________________.
Null’altro essendovi da deliberare e nessuno chiedendo più la parola, il Presidente dichiara chiusa l’assemblea alle ore ______.
Del che si è redatto il presente verbale, che letto e approvato viene sottoscritto come segue.
Luogo ________________________________, data __________________
Il Presidente dell’assemblea
Il Segretario
L’Amministratore (se diverso dal Segretario)
(Eventuali allegati:
All. “A” – Relazione tecnica
All. “B” – Preventivo ditta __________________
All. “C” – Preventivo ditta __________________
All. “D” – Computo metrico / altro
All. “E” – Appunti interventi assembleari)